• IL COUNSELING

    Ognuno di noi può realizzarsi e diventare ciò che realmente è.

Accolgo le persone in un clima di accettazione incondizionata e in assenza di giudizio, per poter permettere loro di esprimersi liberamente ed essere ascoltate con cura. La durata del percorso è orientativamente di 10 incontri, durante i quali ci impegniamo entrambi a seguire il processo per raggiungere l’obiettivo prefissato. Il percorso può comunque concludersi in qualunque momento su iniziativa del cliente, senza obbligo alcuno di incontrarsi per un numero prestabilito di incontri.

In particolare mi occupo di:

Supporto nel superamento di momenti di difficoltà

“Se sappiamo che un ostacolo è insormontabile, non è più un ostacolo ma un punto di partenza.”

Anziché tentare di scalare la montagna, dalla montagna partiremo per andare altrove, con gentilezza e delicatezza verso se stessi, facendo emergere l’autodeterminazione per superare il momento di difficoltà e andare verso lo stato desiderato.

La tua meta qual è?

Sostegno nelle decisioni importanti

“Qualunque cosa tu possa fare, qualunque sogno tu possa sognare, comincia. L’audacia reca in sé genialità, magia e forza. Comincia ora.”

È più facile prendere delle decisioni se c’è qualcuno che ti sostiene, qualunque sia la decisione che prenderai. Il sostegno è un punto d’appoggio, una base sicura da cui partire per generare possibili soluzioni e compiere scelte, e a cui tornare per progettare i passi da compiere ed osservare l’evoluzione del percorso.

Qual è la decisione che devi prendere?

Gestione dello stress

“Anche oggi ricorda di avere rispetto di te stesso.”

Quali sono le cause dello stress eccessivo?
Noi stessi! E questa è una buonissima notizia, visto che su di noi possiamo lavorare per cambiare e migliorare e sugli altri no.
Cos’è che ti stressa? L’ambiente di lavoro, l’ambiente domestico, o cos’altro?
Io sono qui per ascoltare la tua risposta ed aiutarti a gestire il tuo stress.


Gestione delle emozioni

“Tutto quello che vuoi è dall’altra parte della paura.”

Fa’ qualcosa, qualsiasi cosa, inizia con un piccolo passo: alla paura piace l’immobilità.
E fallo ora: la paura si nutre di indecisione.

Qual è l’emozione che ti gestisci meno bene?

Miglioramento delle relazioni

“É impossibile non comunicare.”

Quando parliamo di relazioni parliamo fondamentalmente di comunicazione.
Comunicare in modo efficace con gli altri, ci aiuta ad avere delle buone relazioni.
E che cosa significa comunicare in modo efficace? Significa far capire agli altri il nostro messaggio. In altri termini, significa che siamo noi ad avere la responsabilità di far arrivare agli altri il messaggio per farci comprendere. E questa non è solo una responsabilità, è anche un’opportunità: se riesco a mettermi nella posizione di comunicatore efficace, riuscirò ad uscire per quanto possibile dalla dinamica che mi porta ad esempio all’incomprensione o al conflitto con l’altro, avendo uno sguardo più oggettivo sulla relazione.

Le tue relazioni come stanno?

Autostima, Assertività e Autoefficacia

“Un uccello posato su un ramo non ha mai paura che il ramo si rompa, perché la sua fiducia non è nel ramo, ma nelle sue ali.”

L’autoefficacia è la consapevolezza di saper fare. È, in altri termini, la fiducia nelle proprie capacità, abilità, potenzialità di poter esercitare un controllo sugli eventi e gestire la propria vita.

Qual è il tuo livello di autoefficacia?

Supporto immagine professionale

“Crea un’immagine che ti orienti verso ciò che desideri.”

Valorizzare la propria identità professionale è diventato ormai indispensabile in quest’epoca per trovare lavoro, mantenere quello che si ha o inventarne uno nuovo.
Per fare ciò è fondamentale conoscersi a fondo per far emergere le proprie caratteristiche, creare un’immagine professionale, saperlo comunicare all’esterno anche attraverso i canali social.


Facilitazione di gruppi

“Come fai ad essere un team se prima non cominci ad essere un gruppo?” 

Mi occupo di facilitazione di gruppi di lavoro all’interno di aziende e organizzazioni.
Formare alla comunicazione efficace, alla gestione dei conflitti e alla negoziazione, ha come fine ultimo quello di riportare un clima sereno e, di conseguenza, produttivo.

Il tuo gruppo di lavoro è sereno?

CONTATTAMI PER PRENDERE UN APPUNTAMENTO, IL PRIMO INCONTRO È GRATUITO!